Amalfi, da cui la costiera prende il nome, è un antico borgo che fu Repubblica Marinara d’Italia. Questo va detto perché fare una crociera da Roma ad Amalfi non significa solo calarsi in contesti naturalistici lussureggianti e scorci poetici.
Significa anche intuire una parte della grandezza passata di questi territori.
Non solo vicoletti pittoreschi, non solo botteghe artigianali da cui riportare souvenir belli e di pregio: Amalfi è anche il magnifico Duomo di Sant’Andrea con la sua splendida facciata decorata e la scalinata monumentale.
È anche cultura, musica e storia.
Vediamo insieme un itinerario in barca per vedere la Costiera Amalfitana in una settimana, fermandosi nei posti in cui davvero ne vale la pena.
Eviteremo quindi le location meramente turistiche, e che secondo noi non meritano una visita dedicata.
Milly, il tuo yacht a noleggio da Roma ad Amalfi
Vuoi salpare su una tradizionale barca in legno? Milly può offrirti tutto il fascino della tradizione e tutta la sicurezza e il comfort della tecnologia moderna.
La barca è a noleggio con o senza capitano, per regalarti un soggiorno a tu per tu col mare, in navigazione tra le meraviglie della Costiera Amalfitana.
Vediamo ora le tappe che il nostro equipaggio Dopo anni di crociere consiglia di fare. potrai ovviamente concordare un itinerario direttamente con il capitano, adattandolo alle tue esigenze e preferenze di viaggio.
Iniziamo!
Tappe per una crociera da Roma ad Amalfi con barca a noleggio
- Ponza: la più nota delle isole Pontine è conosciuta per le sue acque cristalline attorniate da scogli e grotte marine, che sembrano minacciosi solo al navigante non esperto. Affidati alle sapienti mani del tuo capitano e calati nella sua bellezza naturale, tra snorkeling e bagni in vista della spiaggia.
- Ventotene: altra isola dell’arcipelago Pontino, più piccola e tranquilla, Ventotene è stata fino al 1965 una colonia penale. Il posto però è tutt’altro che cupo: l’isola è semplicemente splendida! Ventotene è un’ottima tappa per una giornata rilassante, compresa la visita al caratteristico porto, le immersioni tra i relitti e la vivissima fauna marina;
- Ischia: Conosciuta per le sue terme naturali e le belle spiagge, Ischia offre un Castello Aragonese degno di una visita, ma anche delle spiagge eccellenti;
- Prima di raggiungere la Costiera, una sosta a Capri è quasi obbligatoria. Esplora la famosa Grotta Azzurra, ammira i Faraglioni, o goditi un caffè nella celebre piazzetta in centro (o, come dicono a Capri, “al centro”).
- Sorrento: Situata all’ingresso della Costiera Amalfitana, Sorrento è famosa per i suoi panorami, i limoneti e l’artigianato locale. Puoi verificare prima della tua partenza se c’è qualche evento musicale in città (vale anche per i paesi successivi) in modo da aggiungere un tocco musicale al tuo soggiorno;
- Positano: Una delle perle della Costiera, fatta di edifici piccoli, pittoreschi e incastonati nella roccia. L’ormeggio può essere impegnativo a causa della popolarità del posto, ma la vista e l’atmosfera valgono lo sforzo. Consigliamo soprattutto la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua cupola maiolicata;
- Amalfi: Non lontano da Positano, Amalfi offre una ricca storia, vista la sua importanza come antica Repubblica Marinara.
Ultima chicca
Meno conosciute ma non meno affascinanti, Praiano e Conca dei Marini offrono un’atmosfera forse ancora più autentica e meno turistica all’interno della Costiera. A Conca dei Marini, visita la Grotta dello Smeraldo, un fenomeno naturale illuminato da un’incredibile luce azzurra. Praiano, con la sua spiaggia di Marina di Praia e il Sentiero degli Dei, è una meta escursionistica molto molto gettonata.
Cose da provare in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è anche un viaggio attraverso sapori e tradizioni culinarie. Dalla pasta fresca come gli scialatielli ai piatti a base di limone, dai frutti di mare freschissimi al Babà, ogni pasto è un’esperienza unica. Non dimenticare di assaggiare la mozzarella di bufala locale e i vini.
Oltre alla gastronomia, le spiagge della Costiera Amalfitana, sebbene spesso piccole e nascoste, sono di una bellezza incomparabile. Da Minori a Maiori, da Fornillo a Arienzo, ogni spiaggia ha la sua unicità, molte sono raggiungibili solo via mare, offrendo un’esperienza esclusiva e intima.
Infine, l’artigianato è un altro tesoro della Costiera. Ceramica, tessuti, limoncello e carta fatta a mano sono solo alcuni esempi delle tradizioni artigianali che si possono scoprire passeggiando nei vicoli delle sue città. Visitare le botteghe artigiane significa portare a casa un pezzo di Costiera Amalfitana.
Idee per una crociera in costiera amalfitana più lunga di una settimana
Chi l’ha detto che le crociere in mare non possono dipanarsi anche alla scoperta dell’entroterra?
Per gli amanti dell’avventura, la Costiera offre infinite possibilità: trekking sul Sentiero degli Dei, immersioni, kayak lungo la costa, parapendio… La notte, poi, i piccoli centri si animano di bar, ristoranti e locali dove ascoltare musica e ballare fino all’alba.
Queste sono tutte attività che richiedono di dedicare una certa quantità di tempo a una delle tappe che ti abbiamo consigliato sopra.
Quindi, l’ideale sarebbe considerare queste attività solo se fai una crociera di più di 1 settimana.
Ti sono piaciuti i nostri consigli di crociera da Roma ad Amalfi?
Ti piacerebbe noleggiare una barca tradizionale e mettere in pratica questo bellissimo viaggio?
Contatta subito il nostro capitano e decidete insieme date e itinerario!