Franco Boretti è stato un architetto e un progettista navale geniale e appassionato, sempre alla ricerca di innovazioni nel campo dello yachting.
All’inizio della sua carriera, nel 1960, progettò e coordinò la realizzazione del Tatin, uno schooner di 42 metri. Riuscì con successo anche nella progettazione delle prime imbarcazioni con scafo a stabilità di forma, come il Namur, il Danyliz, il Dany Sexy, l’Alacaj, e lo Star 22. Nel 1969 decise di creare le celebri “barche con ali”, un esempio di stabilità di forma, inclusa la Tabu, una barca di 13,30 metri, il primo yacht al mondo con albero girevole.
Nel 1973, questa imbarcazione si classificò al secondo posto nel Campionato del Mediterraneo, una serie di gare molto importanti.
Progettò Milly come un ketch con due alberi in legno e la chiamò Aëlla (“turbine”, una delle Amazzoni). Il secondo armatore rimosse l’albero di mezzana e ne installò uno in alluminio, cambiò il motore e il teak e installò numerosi nuovi strumenti e attrezzature di bordo. Inoltre diede ad Aëlla il nome di sua moglie.
Milly ha due navi gemelle più grandi, Athena (1974, Cantieri Valdettaro) e Selim (1978, Sangermani).