Per visitare Barcellona, la splendida città capitale della Catalogna, si può scegliere di infilarsi in un volo stipato oppure di fare una lunga traversata via terra. Ma non c’è dubbio: la cosa migliore è arrivare a Barcellona in crociera!
E perché non fare il passo successivo: noleggiare una piccola barca e godersi davvero la vita di mare e la purissima bellezza dell’essenza mediterranea che attraverserai!
Salpa con la barca Milly da Roma a Barcellona! Ci sono 2 possibili itinerari
Il tuo mezzo è lì per te. La barca tradizionale Milly è pronta ad accoglierti a Civitavecchia, Roma, placidamente in attesa, lucida e funzionalissima in mezzo alle altre imbarcazioni. Quale avventura le daremo in pasto stavolta?
Che tu sia uno skipper o che tu voglia affidarti alle abili mani del capitano di Milly: se stai accarezzando l’idea di solcare i mari in direzione di Barcellona su una barca d’altri tempi, con la tua famiglia, i tuoi amici o la tua dolce metà, allora seguici nelle prossime righe.
Abbiamo preparato per te due possibili itinerari da Roma a Barcellona. Il primo passa dalla Costiera Amalfitana, con una capatina in Sardegna, il secondo si immerge nelle fresche acque della Costa Azzurra.
Durata ideale della crociera
Noi consigliamo sempre un lasso di tempo che va da una settimana ai dieci giorni, ma non vogliamo mettere freno all’arte! Spesso accade che un viaggiatore più esigente e che vuole davvero immergersi nella meraviglia scelga di stare anche due settimane. È evidente che con queste tempistiche si possono visitare i posti e prendersi il proprio tempo.
Diciamo che però in una settimana si riesce ugualmente a godersela, soprattutto perché da Roma a Barcellona il tempo di viaggio è materialmente ridotto e la maggior parte del tempo viene impiegato nelle tappe che si fanno.
Quindi, mentre leggi i due possibili itinerari da Roma a Barcellona che abbiamo preparato per te, tieni sempre a mente che puoi scegliere di distribuire i tuoi giorni a tuo piacimento tra le varie tappe.
Basta parlarne con il capitano!
Da Roma a Barcellona passando per la Costiera Amalfitana e la Sardegna
Sciogli gli ormeggi di Milly dal porto di Roma (Ostia). Se arrivi a Roma apposta per questa crociera Roma-Barcellona, forse potresti apprezzare un piccolo tour anche nella Città Eterna;
La seconda tappa potrebbe essere Napoli o l’isola di Capri. Napoli non è sicuramente una città visitabile in appena due o tre giorni, però anche solo una passeggiata sul lungomare può valerne la pena. Inutile dire che in queste zone come paesaggi marittimi ci si può sbizzarrire, con Capri e le sue grotte marine, Ischia, Procida;
Se hai scelto un itinerario di almeno dieci giorni, potrebbe essere il caso di fare un salto anche in Costiera Amalfitana. L’alta stagione la rende quasi impraticabile, ma tu sei sulla barca classica Milly e puoi osservare la ressa da lontano, quella in mezzo al mare;
Se proprio vuoi rifarti gli occhi con tanti panorami diversi, Milly può traghettarti fino alla Sicilia. Il nostro consiglio è ovviamente quello di non mettere troppa carne al fuoco e di studiare l’itinerario consultandosi con il capitano in modo da non rischiare di avere troppe tappe da vedere troppo velocemente. Dipende anche dal tempo che vuoi trascorrere in acque e da quello che vuoi trascorrere sulla terraferma. Comunque, in Sicilia hai l’imbarazzo della scelta: da Palermo agli isolotti come Filicudi e Alicudi, i giri da fare con la barca non mancano;
Siamo più di metà della nostra minicrociera da Roma a Barcellona, ed è arrivato il momento di mettere il naso anche in Sardegna. Qui ti aspettano le note sabbie cristalline, i culurgiones e le ricotte di pecora fresche. E molto altro: parla con lo staff di Milly direttamente per pianificare meglio il tuo itinerario!
Penultima tappa prima di Barcellona: le isole Baleari. Non c’è solo Maiorca, ma a Maiorca si trovano più servizi turistici, più shopping e più morbidezza. Se invece preferisci ritirarti in contemplazione di questo paesaggio sempre mediterraneo ma un po’ più lussureggiante e meno urbanizzato delle tappe precedenti, allora punta sulle isole più piccole;
Barcellona: Il viaggio si conclude nella vibrante città con le famose opere di Gaudí, i mercati vivaci e – per chi la ama – la vita notturna.
Da Roma a Barcellona passando dalla Costa Azzurra
Ti senti più in vena di un’incursione nel sud della Francia?
Allora puoi scegliere il secondo itinerario da Roma a Barcellona: puoi veleggiare verso il nord della Costa francese e ridiscendere fino a Barcellona.
Ricorda, i consigli che ti diamo sono solo dei suggerimenti di massima! Il bello di noleggiare la barca Milly è che il capitano ti sottopone l’itinerario prima di partire e poi puoi scegliere di ampliare o ridurre la permanenza in alcune tappe piuttosto che in altre.
Ecco quello che di solito consigliamo noi come itinerario:
Roma-Livorno: Eccoci alla prima tappa italiana. Città di cacciucco e cantautori, Livorno è anche la porta d’ingresso per il gioiellino della città di Pisa. Sconsigliamo di addentrarsi fino a Firenze, piuttosto caotica a livello turistico in alta stagione, e molto meglio visitabile arrivando dall’entroterra;
È il momento di veleggiare con fierezza verso nord: ci aspettano Genova, oppure la splendida Portofino. La prima è una città storica dove puoi infilarti nei caruggi ed assaggiare una particolarissima cultura locale. La seconda è più chic e lussuosa, perfetta per concedersi dello shopping di livello;
Monte Carlo: Entrando nella Costa Azzurra, Monte Carlo è una tappa imperdibile. Famosa per il suo casinò, il Grand Prix di Formula 1 e l’elegante vita notturna, Monaco offre un’esperienza glamour. Forse non tutti i croceristi sceglierebbero questo tipo di emozioni, ma noi la consigliamo comunque!
Nizza è un’altra gemma della Costa Azzurra, con i mercati colorati e una scena artistica di pregio. Qui, puoi goderti le spiagge e visitare i musei o fare una passeggiata sulla Promenade des Anglais;
Avrai notato che finora questo itinerario è più lineare del precedente! Dopo Nizza, infatti, il passaggio obbligato è la vicina Marsiglia. Non solo qualche boccone di bouillabaisse, ma anche due passi sul lungomare, e una visita agli shop per tornare a casa riforniti di ogni ben di Dio. E poi, si riparte verso Barcellona!
Roma-Barcellona con Milly: Come Strutturare l’Itinerario
Ti piacciono i nostri consigli? Vuoi strutturare il tuo itinerario diversamente? Se hai scelto di fare una crociera esclusiva da Roma a Barcellona con lo yacht tradizionale Milly, allora sappi che dell’itinerario possiamo discutere tranquillamente insieme! Contattaci per dare forma alla tua avventura nel Mar Mediterraneo!