Ce l’abbiamo sotto casa ed è bellissimo. Una delle grandi fortune di vivere in Italia, per gli appassionati di vela, è che le destinazioni non mancano.
Che tu stia cercando una vacanza alternativa per la tua famiglia, qualche giorno di divertimento con gli amici o una fuga romantica, ti proponiamo qui dieci idee di crociera nel Mediterraneo.
Aggiungiamo solo una cosa: la nostra ormai rodata barca Milly, con il suo legno tradizionale e i suoi interni ed altri tempi, può accompagnarti in tutti questi viaggi.
Puoi scegliere la via del comfort senza rinunciare alla bellezza e gradevolezza così naturale che l’occhio umano da secoli riscontra nel legno.
Non perdiamo altro tempo.
Seguici in questa lista e preparati a solcare i mari!
Le 7 migliori crociere da fare nel Mediterraneo – barca a vela
Il Mediterraneo, con le sue acque cristalline e la sua storia millenaria, offre alcune delle più belle destinazioni per gli appassionati di vela. Ecco le 7 destinazioni da non perdere.
1) Costiera Amalfitana
“Qui e’ il giardino
che cerchiamo sempre e inutilmente dopo i luoghi perfetti dell’infanzia.
Una memoria che avviene tangibile sopra gli abissi del mare,
sospesa sulle foglie degli aranci e dei cedri sontuosi
negli orti pensili dei conventi”.
Le parole che il poeta Salvatore Quasimodo spende per Amalfi sono un perfetto sunto di quello che la maggior parte dei poeti,letterati, artisti e viaggiatori hanno visto in Costiera Amalfitana.
La Costiera Amalfitana in Italia è un vero e proprio paradiso per chi cerca un’esperienza di vela arricchita dalla bellezza e dalla cultura. Le sue cittadine costiere così pittoresche arroccate su montagne a strapiombo vicino al mare la rendono una location dalla bellezza invidiataci da tutto il mondo.
Se cerchi un motivo per andare con la tua famiglia o con la tua dolce metà in Costiera Amalfitana, non farai poi solo un’esperienza da cartolina. Di pareri, recensioni o chef stellati che parlano della gastronomia locale ce ne sono ormai talmente tanti… Esiste davvero ancora qualcuno che non conosce queste meraviglie enogastronomiche?
Il grande vantaggio di vedere la Costiera in barca e la possibilità di infilarsi in splendide calette nascoste, altrimenti inaccessibili dall’entroterra.
Oltre a questo eviterà il turismo, che in quelle zone negli ultimi anni è diventato abbastanza invasivo.
Periodo consigliato: maggio-giugno.
2) Isole Cicladi, Grecia
L’arcipelago delle Cicladi, situato nel cuore dell’Egeo, è una piccola utopia fatta di case bianche e cubiche con i loro caratteristici tetti blu. Santorini, con i suoi scorci sul cratere, e Mykonos per assaggiare la vita notturna, sono solo due destinazioni ambite, ma non certo le uniche.
Con una crociera potrai perderti nelle isole più piccole e meno conosciute, ascoltare il canto di animali mediterranei e arrivare davvero a contatto con una natura incontaminata. E se la tua famiglia si sta annoiando o hai bisogno di più contatti, più servizi o più movida… basta risalire in barca!
Paros, Naxos, Milos, le bellissime Sifnos e Amorgos ti stanno aspettando!
3) Dalmazia, Croazia
La costa dalmata, situata lungo il litorale adriatico della Croazia, è una regione di incomparabile bellezza naturale e storica. Forse meno conosciuta come meta di crociera nel Mediterraneo rispetto alle due destinazioni precedenti, quest’area è leggermente meno popolata e sicuramente garantisce un po’ più di privacy all’attracco in porto.
Un’altra grande forza della Dalmazia sono le tante piccole isole, in cui puoi fare una toccata e fuga fino a saziarti di questo bellissimo paesaggio mediterraneo.
Preparati alle mura medievali di Dubrovnik, alle isole di Hvar e Korčula, famose per le loro acque limpide.
Puoi perderti tra le antiche rovine, e a fine gita fermarti a mangiare in una riparata taverna locale.
Mai sentito parlare del Peka?
È un piatto tipico della Dalmazia, che prevede carne solitamente d’agnello o vitello, o pesce o frutti di mare. Questa parte diciamo proteica viene cotta con patate e altre verdure in un “peka”, una coccotte di ferro a forma di campana, che viene poi posta sulle braci ardenti sotto una copertura di cenere calda.
Questo metodo di cottura lenta e a bassa temperatura permette alla carne o al pesce di cuocere nel proprio succo, assorbendo i sapori delle erbe aromatiche e delle verdure.
Un tripudio per il palato (a Spalato)!
4) Corsica, Francia
Da molti considerata la cugina più piccola della Sardegna, la Corsica ha in realtà una propria identità visiva del tutto peculiare.
Spiagge selvagge e cristalline e natura incontaminata, a partire da Cape Corse più a Nord, punteggiato di fari pittoreschi e boschi di pini, per arrivare fino a Bastia, porto principale dell’isola, con il suo contesto di mare eterogeneo e festaiolo.
Abbiamo poi i porti di Bonifacio e Calvi, per avere un assaggio della fierezza della cultura dell’isola.
La navigazione lungo la costa corsa permette di scoprire baie isolate e spiagge di sabbia bianca, ideali per il nuoto e lo snorkeling. Inoltre, l’isola offre una cucina eccezionale, che unisce sapori francesi e italiani, con piatti come il “Fiadone” e la “Bouillabaisse” corsa.
5) Maiorca, Spagna
Chi non ha mai visto la ponderosa cattedrale gotica di Palma di Maiorca?
Chi non ha mai sentito parlare della “Paella”?
Ebbene, Maiorca non è solo questi due elementi, soprattutto per chi si dedica a una crociera sul Mediterraneo e si spinge fino in acque spagnole.
Maiorca è ottima come destinazione di crociera: Baia di Palma è un ottimo punto di partenza per un’avventura in barca a vela, che può proseguire a Cap de Formentor, un promontorio che offre alcuni dei paesaggi più spettacolari di Maiorca. Poi, Cala d’Or, Cala Figuera, Sa Calobra e Torrent de Pareis, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di Cabrera nel sud di Maiorca…
Oppure, il porto di Sóller, incantevole e circondato da montagne.
Insomma, a Maiorca non correte certo il rischio di annoiarvi!
6) Sardegna, Italia
Non si poteva non nominare il gioiello del Meditterraneo, con la sua impeccabile e lussuosa Costa Smeralda.
Ma non ci sono solo spiagge chic, in Sardegna: non correte questo errore! Qui troverete tantissime aree incontaminate, a un passo da un entroterra in cui il cibo è ricco e saporito e le pecore pascolano libere, dove i nuraghi raccontano storie millenarie, insieme ai molti siti archeologici.
7) Isole Ionie, Grecia
Corfù, con la sua ricca storia e architettura veneta, offre un buon connubio tra cultura e natura. Se invece vorrete perdervi in Cefalonia, il consiglio è sempre quello di visitare la Grotta di Melissani, un’oasi di tranquillità.
Tra cucina locale e lentezza di un ritmo di vita che non c’è più, le isole Ioniche possono davvero farti rivalutare la nostra quotidianità urbana e farti pensare: perché non ci trasferiamo qui per sempre, con la nostra barca?
Ti sono piaciute le nostre proposte? Hai trovato quello che cercavi per la tua crociera sul Mediterraneo?
Contattaci e facci sapere come la barca classica Milly può accompagnarti nel tuo viaggio!