I cantieri navali Mostes sono stati fondati nel 1914 sul lago di Como, a Lezzeno, da Alessandro Mostes. In pochi anni i cantieri sono divenuti un caposaldo del settore nautico.
L’azienda fa sua in particolare la tradizione della lavorazione del legno per gli scafi delle imbarcazioni: se ne occupavano dei maestri d’ascia di lungo corso, specializzati in quest’arte antica e ormai dimenticata a seguito dell‘avvento di vetroresina e altri materiali “moderni”.
Intorno agli anni Trenta la fabbrica fu trasferita a Sturla – vicino a Genova – dai fratelli Luigi e Mario Mostes.
È in quegli anni che il cantiere inizia ad avere sempre più successo, costruendo barche famose come lo Snipe, il Dinghy 12 piedi, la Star e l’Arpage.
Ma anche motorsailer – come la nostra Milly – e cabinati.
Oltre ad essere un punto di riferimento per la lavorazione del legno, i cantieri navali Mostes erano anche rinomati per il restauro di barche classiche.
Negli anni Ottanta il cantiere guadagnò ancora più fama, perché iniziò a combinare il legno con la vetroresina, un materiale molto leggero ed estremamente solido.
Ancora oggi il nome “Mostes” rimane associato all’eccellenza nel restauro e costruzione di barche a vela, dalle classiche come Milly alle più moderne.